BELLA CIAO 2020 VALLE D’AOSTA

24 Aprile 2020 Lascia un commento »

“Al via la nostra grande piazza virtuale per questo 25 aprile”
Il nostro 25 Aprile virtuale prende avvio con il primo video dell’ANPI, montato da Vincent Boniface dei Trouveur Valdotèn.
“Per questa occasione particolare più di trenta musicisti locali hanno risposto al nostro appello – dice la vicepresidente regionale Erika Guichardaz – per una versione corale di Bella Ciao che abbraccia diversi generi musicali. Un bel messaggio che hanno voluto lanciare per questa Festa della Liberazione che purtroppo non potrà vederci insieme nelle piazze, ma che ci vedrà tutti uniti alle 15 di sabato quando coralmente canteremo questa canzone, simbolo di libertà e resistenza, dalle nostre case. ”
Ad aprire il video, la tromba di Giancarlo Telloli con la voce di Pietro Parisi “Brindisi”, partigiano della 176^ Brigata Garibaldi Antonio Gramsci sempre presente alla commemorazione di Verres. Hanno quindi risposto all’appello Giuseppe Arieta, i Bbq Backgroundquartet, Gabriele Lele Collé, il Collettivo Decanter, Roberto Contardo, Ottavio Corazzari, Umberto e Luca Debernardi, Dolche, Stefano e Camilla Frison, Camilla e Vasco Gazzola, Diego Joyeusaz, Denis Lanaro, Gaetano Lo Presti, Sofia e Davide Mancini, Katia Perret, Stefano Saccottelli, Maura Susanna, i Tamtando, Elio Tompretini, Franchino Tripodi, i Trouveur Valdotèn, Alberto Visconti, Valentina, Isabelle, Jean Marie e Valentina Ventrice, Kirk Knuffke, André Vuillermin, Alberto Zanin e Viola Zucchi.

Il programma dell’ANPI prevede quindi per la giornata di oggi:
– verso le 18 la pubblicazione di un video di ricordi curato in collaborazione con End Edizioni di questi anni passati
– verso le 20 la pubblicazione del video montato da Bernard Usel che contiene la lettura dei primi dodici articoli della Costituzione da parte di partigiani e giovani valdostani inserita in un video realizzato dall’ANPI di Colle Val d’Elsa con musiche di Luca Taddia.
Il 25 aprile invece la giornata si aprirà
– alle 7 del mattino con il messaggio del presidente regionale dell’ANPI Nedo Vinzio e
successivamente, nell’arco di tutta la giornata, verranno inserite gli interventi e le foto preparati davanti ai monumenti o nei luoghi della Resistenza dove l’ANPI sarà presente. Si parla di 25 comuni che percorrono tutta la valle da Morgex a Gaby.
In mattinata inoltre uscirà sul canale YouTube del gruppo de L’Orage “Lo Guidano le Stelle”, mini album dedicato ai Canti della Resistenza realizzato interamente in quarantena e scaturito dall’urgenza di affermare con forza la propria fede nei valori della Resistenza e dell’antifascismo anche nell’attuale, difficile, condizione di isolamento.
La giornata entrerà nel clou dei festeggiamenti alle ore 15 con il flash-mob nazionale dove da ogni finestra o balcone antifascista verrà cantata “Bella ciao”.
Invitiamo tutte le persone a partecipare postando un fiore, pensieri, foto, disegni, poesie o altro che raccontino la loro Festa della Liberazione sulla pagina facebook o inviando su messanger o via mail all’ANPI (anpi.vda@gmail.com). Creeremo una piazza virtuale con i post e le immagini che ci manderete.
BUON 25 APRILE A TUTTI. Ora e sempre RESISTENZA!