Commemorazioni estate 2020

16 luglio 2020 Lascia un commento »

ANTIFASCISTI SEMPRE!
ECCO LE PROSSIME COMMEMORAZIONI PER NON DIMENTICARE I MORTI PER MANO NAZI-FASCISTA DI 76 ANNI FA.

Domenica 19 luglio – Nus
Ritrovo per ricordare gli 11 giovani fucilati il 18 luglio 1944 con canti e letture in collaborazione con gli amici dell’ANPI di Giaveno.
Ore 18.00 Ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale dove verranno deposti dei fiori al monumento che ricorda i fucilati.

Sabato 25 luglio – Issime
Ricordo della storica battaglia della valle del Lys, avvenuta il 25 luglio ’44, che costituì una delle più decise e brillanti azioni partigiane in Valle d’Aosta, realizzata con il concorso di formazioni locali, del biellese e del vicino canavese, e soprattutto i giovani che, in quel frangente, persero la vita.
Ore 11.30 L’evento commemorativo, presso il monumento ai Caduti, vedrà la partecipazione di Autorità locali e di rappresentanti delle sezioni ANPI coinvolte.
La breve cerimonia sarà preceduta alle ore 10.00 da una Messa, a cura della Diocesi e dell’Azione Cattolica di Ivrea, in memoria di Gino Pistoni, presso il cippo di Tour d’Hereraz, dove il giovane perse la vita il 25 luglio 1944.

Sabato 25 luglio – Saint-Nicolas
Commemorazione dell’attacco portato dai nazifascisti contro gli uomini della banda di Vertosan, al comando di Andrea Pautasso “Bert”, del rastrellamento, dell’incendio e dei sedici caduti.
Ore 10.30 Messa nella cappella che ricorda i partigiani caduti.
Deposizione corona e discorsi commemorativi.
Vens
Ore 11.45 Deposizione corona
A seguire pranzo presso l’Hotel Vagneur su prenotazione entro 24 luglio al 347/1444029 (Erika)

Domenica 26 luglio – Terre noire (P.S. Bernardo)
In ricordo del massacro di Terre Noire una delegazione dell’ANPI deporrà una corona.

Martedì 18 agosto – Gressan
Presentazione del libro “Come una pietra che cade – esercizi di sopravvivenza in Provincia” di Pierluigi Vuillermin. Modera Davide Mancini.

Sabato 22 agosto – Morgex
Ore 21.00 concerto resistente di Luca Taddia.
In caso di maltempo Auditorium comunale

Domenica 23 agosto – Trois Villes (Quart)
Anniversario del rastrellamento e della distruzione di Trois-Villes avvenuto il 24 agosto 1944 per ritorsione contro l’attacco partigiano al posto di blocco di Nus, effettuato il 18 agosto da parte dei partigiani della 13^ banda Emile Chanoux.
Ore 10.00 Ritrovo alla chiesetta di Trois-Villes per la processione verso il monumento al giovane partigiano. Deposizione corone. Discorsi commemorativi, musica.
A seguire aperi-rancio partigiano

Domenica 30 agosto – Molère (Valsavarenche)
Commemorazione in ricordo dell’attacco al presidio partigiano di Molère in cui i nazifascisti uccidono, massacrandoli, cinque giovani, incendiano il villaggio ed uccidono sulla soglia Pietro Carlin, ottantenne.

Nei mesi di settembre ed ottobre oltre alle consuete commemorazioni di Amay, Saint-Pierre, Chésod e Villeneuve, se le disposizioni sanitarie lo permetteranno, sono previsti diversi momenti di incontro che comunicheremo in seguito.

Condividi, grazie! :-)
    Pubblicità