Trail “Sui sentieri e i luoghi della memoria”

24 Aprile 2021 Lascia un commento »

Durante la Seconda Guerra Mondiale, le colline intorno a Saint-Vincent sono state teatro della lotta di Resistenza. Aspri combattimenti e terribili rappresaglie hanno insanguinato il nostro territorio nel periodo compreso tra il settembre 1943 e l’aprile del 1945. La popolazione civile e i partigiani hanno pagato un tributo elevato di vite umane. Per ritorsione le truppe nazifasciste hanno incendiato molti villaggi e si sono accaniti in ogni modo contro la popolazione inerme.

La memoria di questi accadimenti, orgogliosamente conservata da chi è stato testimone diretto o attraverso il racconto di un congiunto, sta iniziando ad andare perduta.
La sezione di Saint-Vincent dell’ANPI, ha scelto uno strumento moderno per raccontare questi fatti. Ha deciso di promuovere un trail, una corsa in natura, che passando attraverso quei luoghi e quei sentieri, serbasse vivida la memoria di quel periodo.
La gara percorre le strade che portano nomi di Partigiani e Civili morti per mano dei nazi-fascisti. Poi, attraversando alcuni villaggi della collina, sale fino alla Cappella dei Partigiani. E finalmente torna verso valle attraversando alcuni dei luoghi più belli dei dintorni.
Purtroppo anche quest’anno non potrà esserci, ma noi lo vogliamo ricordare così sperando di poter tornare a correre in quei sentieri il prossimo anno.