25 APRILE: COMMEMORAZIONI IN VALLE D’AOSTA ED EVENTI CORRELATI

19 Aprile 2018 Lascia un commento »

festeggiate_con_noi

A O S T A

Ore 9,30 – cimitero di Aosta
Santa Messa al Sacrario e deposizione corona.

Ore 10,30 – giardino della Rimembranza di via Festaz
Deposizione corona al monumento dei Morts de la Liberté.

A seguire
Corteo verso piazza Chanoux, alzabandiera, deposizione corona, lettura dei primi articoli della Costituzione, saluto dell’autorità locale e discorso celebrativo dell’oratore dell’ANPI.

Ore 14,30 – Quartiere Cogne
Visita guidata nelle vie dedicate ai valdostani morti per la libertà. (Ritrovo in piazza Plouves angolo via Festaz – di fronte al supermercato Carrefour).

Ore 16,30 – piazza Chanoux
Concerto della Banda Municipale di Aosta e ammaina bandiera.

25 aprile dalle ore 9.30 alle 18.00
TROFEO DELLA LIBERAZIONE – campi dello stadio Puchoz
3° Memorial “Donato Rosset”

Torneo Over 50 organizzato in collaborazione con UISP e OLIMPIA VETERANI.

BRISSOGNE – SAINT-MARCEL

Ore 10,00 – Ritrovo dei manifestanti presso i rispettivi Comuni e deposizione di omaggi floreali ai cippi dei caduti.

Ore 11,00 – Municipio di Saint-Marcel

Benedizione del monumento ai caduti, discorsi celebrativi e consegna della carta di maturità civica ai neo-maggiorenni. Buffet offerto dall’amministrazione comunale

FENIS

Ore 09,15 – località Chez Sapin
Ritrovo dei manifestanti.

Ore 9,45Partenza del corteo celebrativo

Ore 10,00 – Messa in suffragio dei caduti, Benedizione nuovo monumento ai caduti nelle guerre 1915/1918 e 1940/45 e discorsi celebrativi. Buffet offerto dall’amministrazione comunale. La banda comunale ed il coro St Roch di Fénis allieteranno la manifestazione con inni e canti.

CHATILLON

Ore 9,00 – Santa Messa nella chiesa parrocchiale, Corteo verso il monumento ai caduti

Ore 10,00 – Deposizione corona e discorsi celebrativi.

SAINT-VINCENT

Ore 9,00 – piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

Partenza 3° trail “I sentieri e i luoghi della memoria”

Ore 11,00 – Santa Messa nella chiesa parrocchiale, deposizione corone ai monumenti ai caduti, discorsi celebrativi.

VERRES e ARNAD

VERRES

Ore 10,00 – Ritrovo piazza Ospedale

Ore 10,30 – Corteo preceduto dalla Filarmonica di Verrès e deposizione di corona al monumento ai caduti in piazza XXV Aprile

Ore 10,45 – Piazza René de Challand

Saluto del Sindaco, lettura della Costituzione Italiana e discorso celebrativo dell’ANPI

ARNAD

Ore 12,00 – località Capoluogo

Deposizione di una corona al monumento ai caduti Loc. Closé con l’accompagnamento della Société Philharmonique d’Arnad.

Saluto del Sindaco, lettura della Costituzione Italiana da parte dei bambini della scuola primaria.

Buffet offerto dall’amministrazione comunale

Ore 14,30 – Gara di palet: “Trofeo anniversario della Liberazione”.

DONNAS, PONT-SAINT-MARTIN e LILLIANES

DONNAS

Ore 8,30 – Deposizione corone ai monumenti ai caduti (di fronte alla stazione).

PONT-SAINT-MARTIN

Ore 9,15 – Ritrovo davanti alla sede A.N.P.I. di Pont-Saint-Martin, sfilata, commemorazione e deposizione corone ai monumenti ai caduti in piazza IV Novembre e piazza I° Maggio, sosta al monumento Alpini in piazza Martiri della Libertà.

LILLIANES

Ore 10,45 – Santa Messa al campo, Commemorazione e deposizione corone al monumento ai partigiani caduti della Brigata Lys

Inaugurazione targa intitolata a Orfeo Zanolli e mostra fotografica “RESISTENZA E LIBERTÀ – Lillianes 1965”

Aperitivo offerto dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco.

Accompagneranno le cerimonie i Gruppi Alpini locali, la Banda Musicale di Pont Saint Martin e gli alunni dell’Istituzione Scolastica Mont Rose A, con letture e canti sulla Resistenza a cura delle classi terze della scuola media e del Coro VoixLà.