Commemorazione della “battaglia di Cogne” e prossimi appuntamenti

Novembre 3rd, 2025 Leave a reply »

Si è svolta ieri la commemorazione della “battaglia di Cogne”, l’episodio che ha messo fine alla Repubblica Partigiana nata il 7 luglio 1944 come raccontato in questo articolo: https://www.anpi.it/storia-della-repubblica-partigiana-di-cogne.

Dopo aver deposto una corona d’alloro al monumento ai caduti nella sala consiglio del Comune di Cogne sono stati presentati i libri, “Trabandan all’armi! – il gioco della storia” e “Ernesto Breuvé – Memorie di un resistente” editi Le Château. Due libri molto diversi, ma intrecciati dalla stessa storia. Ad arricchire il pomeriggio la presenza dei Trouveur Valdoten, anch’essi profondamente legati a quei tragici eventi.

Prossimi appuntamenti

Prossimo appuntamento dell’ANPI è previsto per mercoledì 5 novembre in Biblioteca regionale, con la visione del secondo lungometraggio incentrato sulle resistenze e sulla libertà all’interno della rassegna “Prospettive divergenti”. Dopo la proiezione di “Libere“, un documentario di testimonianze e sul ruolo delle donne nella Resistenza, sarà la volta di “Alla mia piccola Sama“, un racconto autobiografico di Waad al-Kateab che testimonia, tramite una lettera alla figlia Sama, le vicende della città durante la guerra civile siriana. L’ultimo appuntamento previsto per il 19 novembre (anziché il 12), sarà dedicato a “No other land“, film in cui un giovane attivista palestinese lotta continuamente contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana.

Advertisement