Archivio per Aprile 2021
Strade di Liberazione
28 Aprile 2021Commemorazioni 25 aprile 2021
25 Aprile 202125 aprile a Trois-Villes
25 Aprile 2021Trail “Sui sentieri e i luoghi della memoria”
24 Aprile 2021Durante la Seconda Guerra Mondiale, le colline intorno a Saint-Vincent sono state teatro della lotta di Resistenza. Aspri combattimenti e terribili rappresaglie hanno insanguinato il nostro territorio nel periodo compreso tra il settembre 1943 e l’aprile del 1945. La popolazione civile e i partigiani hanno pagato un tributo elevato di vite umane. Per ritorsione le truppe nazifasciste hanno incendiato molti villaggi e si sono accaniti in ogni modo contro la popolazione inerme.
Continua a leggere: Trail “Sui sentieri e i luoghi della memoria”
I luoghi della Resistenza
24 Aprile 2021Un 25 aprile di nuova primavera e memoria attiva
24 Aprile 2021A causa dell’emergenza sanitaria in corso, il 25 Aprile, data fondamentale della storia d’Italia, anche quest’anno non potrà essere ricordato con cortei e manifestazioni. Tutte le sezioni dell’ANPI della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Presidenza della Regione, stanno quindi lavorando affinché venga costituita una gigantesca piazza virtuale in cui ritrovarci per condividere le foto scattate nei trentatré comuni della Valle dove verranno deposte le corone in ricordo ai caduti e allo stesso tempo raccoglieranno le immagini che ci verranno inviate per l’iniziativa promossa in tutta Italia intitolata le
“Strade di Liberazione“ dove
l’ANPI invita le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, nei propri Comuni, sotto le targhe di frazioni, vie o piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Il tutto dovrà avvenire nel pieno rispetto delle normative anti-covid. In questo modo il 25 aprile il Paese si ritroverà riunito intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e donne da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione. Le immagini postate sulla pagina facebook, inviate su messanger o via mail all’ANPI ( anpi.vda@gmail.com ) verranno raccolte in un video che pubblicheremo nei giorni a seguire.
Continua a leggere: Un 25 aprile di nuova primavera e memoria attiva