Archivio per Aprile 2020

Palinodie | La libertà

29 Aprile 2020

Nuova collaborazione con le nostre amiche di Palinodie // compagnia teatrale. Ascoltate questo bel monologo sulla libertà dedicato a tutte le donne resistenti.

28 Aprile | La Liberazione di Aosta

28 Aprile 2020

OGGI, 28 APRILE, E’ IL GIORNO DELLA LIBERAZIONE DI AOSTA. Il racconto del suo liberatore Enrico Loewenthal in un video di MG Videoproduzioni.

25 Aprile | Il ringraziamento del Presidente

26 Aprile 2020

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI DA PARTE DEL PRESIDENTE DELL’ANPI PER UN 25 APRILE PARTICOLARE, EMOZIONANTE E PARTECIPATO.

Anche se l’emergenza sanitaria Covid 19 non ha reso possibile il consueto svolgimento delle celebrazioni del 25 Aprile, che l’ANPI aveva preventivato di organizzare per festeggiare il 75° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, non di meno possiamo rilevare con soddisfazione il positivo risultato ottenuto.
La riuscita di una splendida giornata che, pur fisicamente separati, ha visto giovani e anziani, donne e uomini partecipare attivamente.
Il 25 Aprile di quest’anno è stato il frutto del lavoro di molti, di un’azione corale che dimostra, senza ombra di dubbio, quanto i valori della Resistenza, della Costituzione che ne è il frutto più tangibile, dei Partigiani che hanno combattuto settantacinque anni fa, permeino ormai la nostra società.
A conclusione di questa esaltante giornata, la nostra piazza virtuale del 25 Aprile, ritengo doveroso ringraziare chi l’ha resa possibile.
Innanzi tutto le istituzioni.
In primis il Presidente della Regione, Renzo Testolin, che non solo si è immediatamente dato disponibile alla deposizione di una corona al Monumento alla Resistenza di Aosta, ma ha, con il suo staff, dato indicazioni precise per garantire le celebrazioni nel rispetto delle misure dettate dall’emergenza,
poi il Consorzio degli Enti Locali della Regione che ha sensibilizzato i Sindaci valdostani a partecipare con noi alla deposizione di omaggi floreali ai monumenti presenti sul territorio.
Esprimiamo, infine, gratitudine ai Sindaci che, cogliendo tale invito, hanno contattato la nostra associazione per permetterci di essere presenti alle deposizioni delle corone o dei fiori in modo da poter far partecipare, anche solo virtualmente, i partigiani e gli iscritti all’ANPI.
Ugualmente doveroso ringraziare i tanti musicisti locali che hanno risposto al nostro appello a interpretare una versione corale di Bella Ciao, i “ragazzi” che hanno letto gli articoli della Costituzione e le persone che hanno montato i tre video che, pur non ricordandoli singolarmente, vogliamo abbracciare seppure a distanza.
Voglio anche ringraziare tutti coloro i quali nel pomeriggio del 25 aprile hanno cantato e suonato con noi dai balconi e dalle finestre di casa.
L’impegno mio e del Comitato regionale dell’ANPI sarà quello di ripetere questa esperienza anche nei prossimi anni. Crediamo che la giornata della Festa della Liberazione non vada vissuta solo come una ricorrenza, essere ridotta alla sola celebrazione di un passato pur eroico, ma che sia l’occasione per riaffermare in modi più attuali l’Anniversario della Liberazione, ricordo luminoso di quel 25 Aprile.
Soprattutto perché la gioiosa partecipazione popolare che abbiamo vissuto ieri valga come monito a quanti, sempre in agguato, attentano ai valori democratici così faticosamente conquistati con la lotta di Liberazione.
Infine voglio ricordare con affetto e ringraziamento i nostri amici e compagni Partigiani, che mantengono lo spirito dei loro vent’anni e con questo ci sostengono e spronano nella nostra attività.

Nedo Vinzio

25 Aprile | Giardino della Rimembranza Aosta

25 Aprile 2020

Abbiamo riservato per ultima la deposizione al Monumento partigiano del giardino della Rimembranza di Aosta perché vorremmo ringraziare pubblicamente il presidente – prefetto Renzo Testolin e il suo staff.
In questo difficile periodo non era facile organizzare una commemorazione figuriamoci organizzarne 26, ma fin dal primo momento ha condiviso con noi l’importanza di esserci, ci ha supportati e ora che cala la notte possiamo dire che tutto è andato bene.
E ringraziamo anche tutti voi per la grande e sentita partecipazione.
BUON 25 APRILE, BUONA FESTA DELLA LIBERAZIONE!

parco_rimembranza_Aosta1

parco_rimembranza_Aosta2

25 Aprile | Commemorazioni Valle del Lys

25 Aprile 2020

Ed eccoci nella meravigliosa Valle del Lys, luogo che ospita il museo della Resistenza.
Perloz, Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby oggi unite per ricordare i partigiani, sperando di ritrovarsi e riabbracciarsi a luglio per la commemorazione della Battaglia del Lys.
issime

lillianes

perloz

25 Aprile | Commemorazione Brissogne

25 Aprile 2020

Anche la comunità di Brissogne si stringe attorno ai valori della Resistenza.
BUON 25 APRILE
brissogne

25 Aprile | Commemorazione Montjovet

25 Aprile 2020

Il nostro presidente Nedo Vinzio nel suo paese, Montjovet, con il sindaco Jean Christophe Nigra per rendere omaggio ai caduti e ricordare i valori della Resistenza.
montjovet1

montjovet2

25 Aprile | Commemorazione Saint-Marcel

25 Aprile 2020

A deporre la corona a Saint-Marcel il partigiano Champion Leo “Athos”, nato l’11 gennaio 1924 e capo nucleo della banda Menabreaz durante la Resistenza.
Saint_Marcel

25 Aprile | Commemorazione Verrès

25 Aprile 2020

Eccoci nella bella Verrès che tutti gli anni vedeva tante bandiere, sindaci di tutta l’Unité, bambini e partigiani.
In questo luogo il suo sindaco Giovenzi ha sempre dedicato belle e profonde parole ai nostri partigiani e oggi dedica loro questa poesia.
verres1
“Qui
vivono per sempre
gli occhi che furono chiusi alla luce
perché tutti
li avessero aperti
per sempre
alla luce.”
(Giuseppe Ungaretti)
Per i morti della Resistenza

verres2

verres3

25 Aprile | Commemorazione Fénis

25 Aprile 2020

Siamo ora arrivati nel paese della banda di Emile Lexert “Milò” con il sindaco di Fénis, il rappresentante dell’ANPI e due ragazzi della banda che hanno suonato Bella Ciao.
Nelle parole del sindaco, qui allegate, un bel messaggio di solidarietà e di speranza.
fenis1

fenis2